Site icon Africa e Affari

Rwanda: entro il 2030 un quartiere interamente green nella capitale

di: Redazione | 10 Agosto 2023

Il governo del Rwanda ha dedicato 14,4 ettari di terreno alla Green City Kigali Company (Gckc), un’impresa statale, per la costruzione di 2.000 “case verdi” attraverso un partenariato pubblico-privato.

“Abbiamo già raccolto 40 milioni di euro per guidare il progetto, permettendoci di iniziare gli studi iniziali. Il nostro obiettivo è realizzare il progetto attraverso un partenariato pubblico-privato”, ha affermato Basil Karimba, amministratore delegato della Gckc, responsabile dell’esecuzione del progetto, prima di precisare: “Il progetto mira ad affrontare le sfide degli alloggi a prezzi accessibili, dando priorità alla protezione ambientale e all’urbanizzazione sostenibile”.

La scorsa settimana il gabinetto ha approvato l’ordine ministeriale che assegna terreni statali della capitale per case verdi come parte del Green City Kigali Project nel settore Kinyinya, distretto di Gasabo. Il progetto globale mira a offrire alloggi a prezzi accessibili per gruppi a reddito medio-basso, promuovendo comunità urbane sostenibili e culturalmente compatibili e resilienti al clima che stabiliscono nuovi standard replicabili in tutto il Rwanda.

Nel 2022, Feilden Clegg Bradley Studios (FcbStudios), uno studio di progettazione architettonica britannico, è stato scelto per sviluppare il piano generale della città verde di Kigali e i progetti dettagliati per la fase pilota.

Il Rwanda Green Fund sta supervisionando l’attuazione del progetto con il sostegno finanziario della cooperazione allo sviluppo tedesca attraverso la KfW Development Bank e il Green Climate Fund (Gcf).

La costruzione e l’occupazione della fase pilota di 16 ettari dovrebbero essere completate entro il 2030. [Da Redazione InfoAfrica]

© Riproduzione riservata

Leggi il nostro focus sulle iniziative da intraprendere per avviare una giusta ed equa transizione verde: https://www.africaeaffari.it/rivista/svolta-green-ma-a-che-prezzo

Exit mobile version