di: Redazione | 1 Aprile 2020
La Sierra Leone si rivolgerà alla Banca africana di sviluppo (AfDB) per stimolare lo sviluppo del settore agroalimentare nel Paese con particolare attenzione alla produzione di riso.
Lo ha dichiarato il presidente Maada Bio a una delegazione in visita in Sierra Leone guidata dal presidente dell’AfDB Akinwumi Adesina
“Il nostro governo sta lavorando duramente per far decollare un’economia che era sull’orlo del collasso. Vogliamo concentrarci sulla diversificazione economica, con l’agricoltura come motore principale ” ha detto Bio.
“Siamo seriamente intenzionati a sviluppare questo Paese e sarà utile il sostegno della Banca per realizzare i nostri sogni. Le infrastrutture sono un fattore abilitante per lo sviluppo, quindi apprezziamo ciò che la Banca sta già facendo in Sierra Leone”, ha affermato Bio, identificando nella forza lavoro produttiva nelle aree rurali una tra le principali priorità nazionali.
Commentando la capacità del Paese di migliorare la produzione locale e l’esportazione di riso, l’alimento base della Sierra Leone, Adesina ha a sua volta detto che “la Sierra Leone non dovrebbe spendere oltre 200 milioni di dollari all’anno per l’importazione di riso perché le sue condizioni climatiche sono generalmente favorevoli alla produzione di questa coltura”.
© Riproduzione riservata
Per approfondire: