di: Redazione | 17 Febbraio 2016
KENYA – Il settore delle assicurazioni ha un futuro brillante in Africa: a confermare la tendenza già cavalcata da alcuni grandi gruppi assicurativi è lo studio di consulenza internazionale Ernst and Young, attraverso un rapporto dedicato allo sviluppo del settore.
“Secondo il rapporto, la crescita economica solida e i sistemi di pagamenti informatizzati fanno del Kenya una destinazione sicura per gli interessi degli assicuratori” riferisce l’emittente keniana Capital Fm.
“Ci sono ancora opportunità di crescita poiché la popolazione si sta accorgendo sempre di più che è necessario proteggersi dai rischi” sottolinea Shaun Crawford, esperto in assicurazioni per Ernst & Young.
Tra le compagnie internazionali c’è anche chi ha espresso il desiderio di acquisire quote di aziende locali di assicurazioni o di aprire filiali, prevedendo l’espansione del settore.
Lo studio mette anche in avanti alcune difficoltà: il costo per i singoli individui, le famiglie e le imprese, la mancanza di formazione del personale locale, usi e tradizioni, ma anche il timore delle frodi.
In Kenya, il tasso di penetrazione in percentuale del Pil è del 2,93%, quasi il triplo rispetto alla Tanzania e all’Uganda. [CC]
Per approfondire: