spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Sudafrica: il piano di partnership per l’azione climatica raccoglie nuove adesioni

di: Redazione | 4 Ottobre 2023

Danimarca, Paesi Bassi e Spagna hanno ufficialmente manifestato il loro impegno a contribuire finanziariamente al piano Just Energy Transition Partnership del governo del Sudafrica, espandendo il potenziale bacino di finanziamento del fondo a 11,8 miliardi di dollari.

Ad annunciarlo è stato Rudi Dicks, capo dell’ufficio di gestione dei progetti della Presidenza, in occasione dell’undicesimo incontro trimestrale della Commissione presidenziale sul clima del Sudafrica, che ha fornito l’occasione per presentare aggiornamenti su vari aspetti degli sforzi del Paese per combattere il cambiamento climatico e prepararsi per la prossima Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP28) a Dubai.

Secondo le informazioni a disposizione, Francia, Unione Europea, Regno Unito e Stati Uniti avevano già stanziato una cifra pari a 8,5 miliardi di dollari per l’iniziativa attraverso sovvenzioni e prestiti al fine di sostenere gli obiettivi di azione climatica del Sudafrica aiutando a finanziare il passaggio dalla sua forte dipendenza dal carbone a fonti di energia più pulite e rinnovabili. Questi Paesi, che avevano annunciato la loro partnership con il Sudafrica ai negoziati sul clima COP26 a Glasgow, in Scozia, hanno promesso di fornire i fondi stanziati nei prossimi tre-cinque anni sotto forma di sovvenzioni, prestiti agevolati, investimenti e strumenti per la condivisione dei rischi, compresa la mobilitazione dei finanziamenti del settore privato.

“Nel periodo in cui ci siamo occupati del piano di implementazione, abbiamo sostanzialmente ricevuto la richiesta da parte di Danimarca e Paesi Bassi di aderire all’International Partner Group (IPG)… questo ci spinge a poco meno di 12 miliardi di dollari di impegni trasversali nelle varie forme di finanziamento – ha precisato Dicks -. Ci sono anche altri che si stanno impegnando con noi per voler impegnarsi, sia che facciano parte del gruppo IPG come la Spagna, ad esempio… ci sono un certo numero di altri Paesi che vogliono unirsi e sostenere questo”.

Sono stati identificati tre settori prioritari, tra cui l’elettricità, i veicoli a nuova energia e l’idrogeno verde, con l’obiettivo di decarbonizzare l’economia del paese entro l’obiettivo dei contributi determinati a livello nazionale di 350-420 milioni di tonnellate di CO₂ equivalente entro il 2030.

Dicks ha affermato che il piano di attuazione 2023-2027 è una “tabella di marcia che ci consente di compiere passi mirati e allineati fino a un livello relativamente granulare di quali particolari serie di progetti o opportunità di investimento dobbiamo concentrarci”.

La bozza del piano di attuazione sarà presentata ai commissari in una “sessione aperta online” il 18 ottobre. [Da Redazione InfoAfrica]

© Riproduzione riservata

Leggi il nostro focus sulle iniziative da attuare per giungere a una transizione energetica equa: https://www.africaeaffari.it/rivista/svolta-green-ma-a-che-prezzo

Articoli correlati

- Ascola la collana di podcast dell'Agenzia ICE -spot_img

Rubriche