di: Redazione | 11 Dicembre 2017
Il tasso di elettrificazione in Tanzania è aumentato del 30% negli ultimi due anni e raggiunge ora il 67,5% della popolazione, ovvero 35 milioni di persone su un totale di 50 milioni.
Lo ha reso noto Innocent Luoga, vice commissario per gli affari energetici e petroliferi, durante la conferenza internazionale WISE-Future, dedicata alle energie rinnovabili e alle infrastrutture idriche, presso l’Istituto africano di Scienze e Tecnologie Nelson Mandela di Tengeru, nel distretto di Arumeru.
Nelle città – ha precisato il responsabile governativo – il tasso d’elettrificazione ha raggiunto il 97,3% e nelle aree rurali il 49,5%.
La potenza disponibile sul territorio nazionale supera i 1263 megawatt, con una maggioranza proveniente da fonti gasiere, un’ampia fetta da fonti idroelettriche, una parte minore dal diesel e 10,5 megawatt dalla biomassa. La capacità installata off-grid è di 82,4 megawatt.
Luoga ha ricordato che più di 600 milioni di persone in Africa sub-sahariana non hanno ancora accesso alle reti nazionali di elettricità, il che rappresenta il 46% delle persone senza accesso nel mondo.
© Riproduzione riservata
Per approfondire: