di: Redazione | 4 Gennaio 2024
È una strategia per il potenziamento degli investimenti quella annunciata dal ministro per la Pianificazione e gli Investimenti della Tanzania, Kitila Mkumbo, con l’intento del governo di fondere il Centro degli investimenti (Tic) con l’Autorità per la trasformazione delle esportazioni (Epza). La fusione è finalizzata a creare un’organizzazione in grado di prendere decisioni di investimento indipendenti.
Il ministro tanzaniano ha anche svelato piani per rafforzare il coordinamento all’interno del settore degli investimenti e creare un database completo per tutti i progetti di investimento. Si prevede che questa iniziativa trasformerà il Tic in un hub centrale per attrarre investitori, sia nazionali che internazionali.
Inoltre il governo, riconoscendo le sfide legate alla scarsità di energia e alla disponibilità di terreni, sta lavorando attivamente per affrontare questi problemi. Gli sforzi – ha aggiunto Mkumbo – includono la garanzia di una banca fondiaria coerente per gli investimenti e la risoluzione delle sfide energetiche per gli investitori industriali e i cittadini.
Il Tic intende istituire un’unità specializzata per il monitoraggio e la valutazione dei progetti di investimento, sottolineando l’impegno del governo nel facilitare l’effettiva esecuzione dei progetti. [Da Redazione InfoAfrica]
© Riproduzione riservata
Leggi il nostro focus dedicato alle opportunità economiche e commerciali in Tanzania: https://www.africaeaffari.it/rivista/sinfonia-tanzania



Africa e Affari, febbraio 2024 - Corridoi per mettersi in moto (copia cartacea)
Africa e Affari, novembre 2014 - La città che verrà (copia digitale)
Quaderno Ghana Supplemento Ottobre 2014 (copia digitale)
Africa e Affari, novembre 2021 - Fame di case e progettualità (copia digitale)
Africa e Affari, febbraio 2014 - Italia africana (copia digitale)
Africa e Affari, aprile 2022 - Paradosso cacao (copia digitale)
Africa e Affari, maggio 2021 - Sempre più agroindustria (copia digitale)
Africa e Affari, marzo 2021: Energie rinnovabili (copia digitale)
Africa e Affari, marzo 2013 - Angola: ecco lo sprinter della nuova Africa (copia digitale)
Africa e Affari, marzo 2014 - Classe media (copia digitale)
