Site icon Africa e Affari

Uganda: continua a crescere la domanda di caffè

di: Redazione | 5 Gennaio 2024

I proventi delle esportazioni di caffè dell’Uganda si sono avvicinati alla soglia di 1 miliardo di dollari nel 2023. Secondo gli ultimi dati pubblicati dall’Uganda Coffee Development Authority (Ucda), i ricavi totali delle esportazioni di caffè sono aumentati da 883,3 milioni di dollari nel periodo novembre 2021-ottobre 2022 a 952,24 milioni di dollari nel periodo novembre 2022-ottobre 2023. Allo stesso modo, la produzione totale di caffè è aumentata da 5,83 milioni di sacchi da 60 chilogrammi a 6,16 milioni di sacchi da 60 chilogrammi nello stesso periodo.

Nello specifico, i raccolti di caffè Robusta hanno mantenuto il predominio nel paniere di produzione, rappresentando oltre il 70% della produzione complessiva di caffè del Paese.

I prezzi locali del caffè hanno registrato una crescita notevole durante la seconda metà del 2023; un segnale della crescente domanda globale e di giudizi positivi sulla qualità legati al raccolto di caffè in Uganda. I prezzi medi del caffè Robusta Kiboko erano pari a circa 1,03 dollari al chilogrammo nell’ottobre 2023, mentre il caffè Robusta di qualità media equa ha raggiunto 2 dollari al chilo durante lo stesso periodo.

“Ci sono stati cambiamenti nelle posizioni relative dei primi 10 principali acquirenti che riflettono la concorrenza tra gli acquirenti a causa della continua domanda di caffè ugandese all’estero…”si legge in parte nel rapporto dell’Ucda.

Tra i principali acquirenti di caffè stranieri nel mercato ugandese ci sono Kyagalanyi Coffee Ltd, Louis Dreyfus Company Uganda Ltd, Sucafina, Ugacof Uganda Ltd, Ideal Quality Commodities Ltd, Volcafe, Olam International e Bernhard Rothfos.

L’Italia è il maggiore consumatore di caffè ugandese con una quota di mercato del 28,95%, seguita dalla Germania con il 17,19% nell’ottobre 2023. Altri includono Spagna, India e Algeria con una quota di mercato rispettivamente del 9,74%, 7,4% e 5,56%. [Da Redazione InfoAfrica]

© Riproduzione riservata

Leggi il nostro focus sulle opportunità legate alla filiera caffè in Africa: https://www.africaeaffari.it/rivista/riscoprire-il-valore-del-caffe

Exit mobile version