Site icon Africa e Affari

Vertice Italia-Africa: per africanews.eu, “il nuovo Piano Mattei di Meloni, tra sviluppo energetico e migrazione”

di: Redazione | 28 Gennaio 2024

Il sito e service video africanews.eu (la versione dedicata all’Africa dello stesso editore di Euronews) ha dedicato un servizio video e un lungo articolo all’apertura del Vertice Italia-Africa oggi a Roma.

Di seguito una sintesi del contenuto:

‘Il 28 e 29 gennaio, il governo italiano ospiterà il Summit Italia-Africa, un evento di grande attesa che vedrà la partecipazione di oltre 50 delegazioni, principalmente africane, oltre a leader dell’UE e rappresentanti di organizzazioni internazionali. L’obiettivo del summit è di presentare il piano strategico dell’Italia per rivedere il suo approccio nei confronti del continente africano.

La Premier italiana, Giorgia Meloni, ha svelato un approccio “non predatorio”, volto a favorire la cooperazione, sebbene alcuni critici sostengano che il piano, denominato “Piano Mattei” in onore di Enrico Mattei, non sia ancora completo. Il piano, dal costo di circa 3 milioni di euro (questo l’ammontare pubblicato da euronews, in realtà dovrebbero essere oltre 3 miliardi di euro, ndr) all’anno e della durata di quattro anni, mira a potenziare la cooperazione energetica con i paesi africani e a supportarli in diversi settori, tra cui salute, istruzione e altri, ma ha come scopo principale quello di affrontare le cause economiche di base dell’immigrazione di massa dall’Africa.

Giampaolo Silvestri, Segretario Generale della Fondazione AVSI, ha espresso il desiderio che il piano si concentri principalmente sui bisogni dell’Africa e delle sue società civili, utilizzando un approccio “dal basso verso l’alto”. Ha evidenziato anche la visione a lungo termine del piano.

Meloni, entrata in carica nel 2022 con una piattaforma anti-migranti, cerca di posizionare l’Italia come collegamento cruciale tra l’Africa e l’Europa. “Se vogliamo lavorare su una strategia che unisca gli interessi africani ed europei, un esempio è l’energia, perché l’Africa è potenzialmente un enorme produttore di energia e l’Europa ha un problema di approvvigionamento energetico,” ha affermato il primo ministro italiano.

Il 40% del gas dell’Italia proviene da produttori africani, e si prevede che questa percentuale aumenti. La presidenza del G7 di quest’anno da parte dell’Italia punta a fare dello sviluppo africano un tema centrale per rafforzare la sua influenza su un continente dove potenze globali come Cina, Russia e India stanno espandendo la loro influenza politica.

Il “Piano Mattei” mira anche a trattare i cosiddetti fattori di spinta e a persuadere i paesi di origine a firmare accordi di riammissione per i migranti a cui è stato negato il permesso di soggiorno in Italia. Gli esperti avvertono che l’iniziativa deve essere strutturata per durare, in un paese famoso per la sua instabilità politica cronica. Giovanni Carbone, responsabile del Programma Africa presso l’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI) a Milano, ha messo in dubbio la capacità del governo di avere la necessaria conoscenza o esperienza nello sviluppo africano per far funzionare il piano’. (Qui il link all’articolo originale completo e al video https://www.africanews.com/2024/01/27/italian-pm-reveals-mattei-plan-for-african-development-ahead-of-italy-africa-summit/)

Exit mobile version