spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Zimbabwe: Banca africana di sviluppo valuta finanziamenti per le filiere agricole

di: Redazione | 10 Ottobre 2018

La Banca africana di sviluppo (AfDB) sta valutando l’opportunità di finanziare con circa 20 milioni di dollari un programma destinato a sviluppare le filiere della produzione agricola in Zimbabwe.
A segnalarlo sono i media locali, citando uno dei responsabili delle politiche economiche dell’AfDB, Eric Mariga, secondo il quale l’istituto panafricano avrebbe identificato l’orticoltura e l’allevamento di bovini quali chiave per promuovere un processo di trasformazione del settore primario dell’economia dello Zimbabwe.
In particolare, il progetto – che dovrebbe essere presentato al consiglio dei direttori dell’AfDB nelle prossime settimane, prevede tre componenti: lo sviluppo della filiera dell’allevamento dei bovini, lo sviluppo della filiera orticola e l’assistenza tecnica per promuovere lo sviluppo dei due settori.
“Riteniamo che queste due filiere siano critiche per lo sviluppo economico dello Zimbabwe – ha detto Mariga, partecipando a un congresso della Confederazione degli industriali dello Zimbabwe a Bulawayo – Come Banca africana di sviluppo, continueremo a sostenere l’economia dello Zimbabwe cercando di identificare le modalità più adatte a sostenerne la ripresa e la crescita più inclusiva e sostenibile possibile”.
Secondo quel che ha anticipato Mariga ai media locali, il progetto sarà realizzato in cinque distretti a Beitbridge, Bulawayo, Chimanimani, Gweru e Marondera, coinvolgendo direttamente circa 3000 imprenditori agricoli.

© Riproduzione riservata

Per approfondire:

Un numero dedicato alla Banca africana di sviluppo (AfDB), che sta diventando sempre di più anello di congiunzione tra mondo privato e settore pubblico, finanziando i grandi lavori necessari a colmare il gap continentale.

Articoli correlati

- Ascola la collana di podcast dell'Agenzia ICE -spot_img

Rubriche