di: Redazione | 15 Maggio 2018
Il ministero dell’Interno dello Zimbabwe ha introdotto un sistema elettronico per il pagamento dei visti turistici. La somma potrà essere pagata con carta di credito usando i circuiti Mastercard o Visa. In passato era possibile fare domanda online, ma il pagamento doveva essere effettuato in contanti all’ingresso nel Paese.
“La decisione è stata presa per ridurre le fila negli aeroporti e alle frontiere – ha detto Clemence Masango, direttore dell’Immigrazione – oltre a facilitare l’ingresso di investitori stranieri nel Paese”.
Il nuovo sistema – raggiungibile online tramite l’indirizzo www.evisa.gov.zw – facilita il lavoro soprattutto ai detentori di passaporti del Gruppo C, che erano costretti a presentarsi nelle ambasciate per richiedere formalmente il visto. Esclusi i cittadini cinesi, dato che Pechino non supporta i pagamenti effettuati con carte di credito Mastercard o Visa.
E’ allo studio anche l’introduzione di macchinari in grado di stampare il visto per sostituire il personale alle frontiere. Il sistema funzionerà attraverso i biodata ed in meno di 30 secondi sarà in grado di stampare il visto.
© Riproduzione riservata
Per approfondire: