Site icon Africa e Affari

Zimbabwe: operatore di telecomunicazioni TelOne punta su servizi digitali

di: Redazione | 24 Marzo 2017

La compagnia di telecomunicazioni TelOne introdurrà nuovi servizi per tentare di arginare il declino di guadagni causato dal crescente uso del traffico dati (OTTS) WhtasApp e Facebook su tutti, a scapito del traffico voce.
La compagnia parastatale tra il 2013 e il 2016 ha registrato un calo di introiti relativi ai servizi voce del 43%. “La società sta pensando di aumentare i ricavi relativi alla banda larga facendoli passare dal 20% al 48% del totale entro il 2020 e ridurre quelli relativi al servizio voce dal 66% al 43%” ha scritto la TelOne in una nota. Tra i nuovi servizi che verranno implementati è allo studio il cloud e servizi di ICT, iniziando così il processo di trasformazione della compagnia da telefonica a società convergente con enfasi sulla banda larga e i servizi digitali che dovrebbero portare ad utili nel giro di due anni. L’implementazione del Piano nazionale sulla banda larga è iniziato solo l’anno scorso, invece che nel 2014, a seguito della difficoltà nell’ottenere i prestiti dalla Exim Bank cinese. Ad oggi Tel One ha usufruito di 33 dei 98 milioni di dollari previsti dall’istituto cinese per la modernizzazione della compagnia di telecomunicazioni. [LS]
© Riproduzione riservata
Per approfondire:

Una mappa ragionata del continente con bilanci, prospettive e criticità: al suo interno sarà possibile consultare i dati sull’export italiano e il calendario delle iniziative dell’Agenzia ICE in Africa nel 2017, lo stato della crescita e delle tensioni nel continente, i Paesi che sono cresciuti di più nel 2016.

Exit mobile version