di: Redazione | 7 Luglio 2015
A.OCCIDENTALE – Le opportunità di crescita della produzione agricola in Africa occidentale avrebbero enormi potenzialità di crescita, che possono però essere realizzate soltanto in seguito a una più efficace integrazione regionale.
A sostenerlo è un rapporto diffuso dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Agricoltura e l’alimentazione (Fao), dalla Banca africana di sviluppo (AfDB) e dalla Comunità economica degli Stati dell’Africa occidentale (Ecowas).
Per essere competitivi con i grandi attori globali, l’agricoltura dei paesi dell’Africa occidentale ha bisogno di realizzare economie di scala sopratutto per la produzione di fertilizzanti e sementi, nonché per quel che riguarda la ricerca agricola e lo sviluppo tecnologico, aggiunge il rapporto.
Sebbene nel corso degli ultimi due decenni siano stati compiuti importanti progressi verso l’integrazione regionale, l’effettiva attuazione a livello nazionale è rimasta una sfida, come evidenziato dagli ostacoli che persistono ancora al commercio interregionale, insieme alla presenza di norme nazionali discordanti su sementi e fertilizzanti nonostante a livello regionale esistano protocolli comuni.
Tra le conclusioni suggerite nel rapporto, viene sottolineato come per aumentare le rese agricole sia essenziale porre maggiore attenzione sul segmento a valle del sistema agroalimentare: assemblaggio, stoccaggio, lavorazione, vendita all’ingrosso e al dettaglio.
Per approfondire: