di: Redazione | 19 Aprile 2021
L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (Fao) e il Dipartimento per l’agricoltura, lo sviluppo rurale, l’economia blu e lo sviluppo sostenibile della Commissione dell’Unione africana hanno lanciato una guida per promuovere il commercio intra-africano di prodotti agricoli nell’ambito del nuovo accordo dell’Africa continentale di libero scambio (AfCFTA).
La guida, dal titolo “Framework for Boosting Intra-African Trade in Agricultural Commodities and Services”, è un modello per l’espansione del commercio agricolo tra i Paesi africani e mira a sbloccare il potenziale del settore agricolo per contribuire alla crescita sostenibile e inclusiva per l’Africa.
L’aumento del commercio rappresenta un cambiamento di paradigma lontano dal normale business ed è una parte importante del lavoro di collaborazione per aumentare la sicurezza alimentare e la nutrizione per tutti gli africani. L’AfCFTA è entrata in vigore il 1° gennaio 2021 ed è la più grande area di libero scambio al mondo in termini di numero di Paesi coperti. Rappresenta un mercato di 1,2 miliardi di consumatori. [Da Redazione InfoAfrica]© Riproduzione riservata