di: Redazione | 27 Aprile 2022
La Banca mondiale ha approvato un finanziamento del valore di 300 milioni di dollari a favore del governo di Kigali da destinare a progetti per aumentare l’irrigazione, la commercializzazione e l’accesso a finanziamenti e assicurazioni per gli agricoltori e gli altri attori della filiera agricola in Rwanda.
A darne notizia sono i media locali, dai quali si apprende che i fondi saranno stanziati dall’Associazione internazionale per lo sviluppo (IDA) per il tramite del nuovo progetto di commercializzazione e riduzione dei rischi per la trasformazione agricola (CDAT), che ha lo scopo di supportare il governo ruandese nella fornitura di servizi e creare un ambiente favorevole per l’attore privato lungo tutta la catena del valore agricolo.
L’iniziativa finanzierà investimenti pubblici nel settore delle sementi, svilupperà e riabiliterà i sistemi di irrigazione su oltre 17.600 ettari, fornirà lo sviluppo agricolo di accompagnamento su circa 11.000 ettari nei bacini idrografici circostanti per aumentare la produttività e promuovere un’agricoltura intelligente dal punto di vista climatico.
Il progetto sosterrà inoltre la commercializzazione aiutando gli agricoltori ad accedere ai mercati e avvalendosi di sovvenzioni corrispondenti per investimenti nella meccanizzazione, nelle infrastrutture post-raccolta e nelle apparecchiature di lavorazione. [Da Redazione InfoAfrica]© Riproduzione riservata
Leggi il nostro focus dedicato agli investimenti necessari nella filiera agricola del continente: https://www.africaeaffari.it/rivista/sempre-piu-agroindustria