spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Africa: nove Paesi del continente beneficeranno di sovvenzioni milionari per l’agricoltura

di: Redazione | 24 Marzo 2023

Il Programma globale per l’agricoltura e la sicurezza alimentare (Global Agriculture and Food Security Program, Gafsp), un fondo multilaterale globale dedicato alla riduzione dell’insicurezza alimentare e della povertà nei Paesi a basso reddito, ha annunciato l’erogazione di 220 milioni di dollari in nuove sovvenzioni per investimenti agricoli a favore di 15 governi nazionali. Tra questi molti sono africani. Più in particolare i Paesi coinvolti sono: Burkina Faso, Guinea Bissau, Haiti, Honduras, Laos, Lesotho, Madagascar, Malawi, Nepal, Nicaragua, Rwanda, Sierra Leone, Sud Sudan, Togo e Yemen.

Il Gafsp lavora in stretta sinergia con l’Alleanza Globale sulla Sicurezza Alimentare (Gafs), convocata congiuntamente dalla Presidenza tedesca del G7 e dal Gruppo della Banca Mondiale. Il Programma funge da meccanismo chiave per rafforzare i dialoghi sulla sicurezza alimentare nei Paesi evidenziati dalla Gafs, dove le sovvenzioni Gafsp possono essere una fonte di finanziamento per le priorità identificate attraverso questi dialoghi nazionali.

“La sicurezza alimentare non è uno sprint, ma una maratona che richiede investimenti in un’agricoltura sostenibile e resiliente a lungo termine, come quelli del Gafsp, i nuovi contributi rappresentano una risposta multilaterale significativa e sostenibile all’attuale crisi alimentare”, ha dichiarato Svenja Schulze, ministro federale tedesco per la Cooperazione economica e lo sviluppo.

Attraverso l’invito a presentare proposte, il Programma ha ricevuto domande da 27 Paesi, con circa l’80% dell’importo richiesto per investimenti nella regione africana. La domanda di finanziamenti Gafsp rimane alta e sottolinea la necessità dei Paesi a basso reddito di ricevere sostegno per le loro azioni di risposta all’attuale crisi sulla sicurezza alimentare.

“Centinaia di migliaia di agricoltori hanno già beneficiato delle sovvenzioni Gafsp. Sulla base di questo successo, questo nuovo finanziamento fornirà un sostegno fondamentale alle comunità che soffrono per le scosse di crisi multiple, aiutandole a costruire la loro resilienza per risollevare le rispettive comunità” ha detto Abdoul Salam Bello, Direttore esecutivo del Gruppo Africa II, il Consiglio di amministrazione del Gruppo Banca Mondiale. “Abbiamo bisogno del Gafsp più che mai – ha aggiunto – con la sua struttura flessibile e unica per fornire sostegno alle comunità più vulnerabili”. [da Redazione InfoAfrica]

© Riproduzione riservata

Leggi il nostro focus sulle potenzialità dell’agricoltura in Africa: https://www.africaeaffari.it/rivista/sempre-piu-agroindustria

Articoli correlati

- Ascola la collana di podcast dell'Agenzia ICE -spot_img

Rubriche