spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Camerun: obiettivo, raddoppiare la produzione di caffè

di: Redazione | 20 Settembre 2023

Le attività del Progetto di sostegno alla ripresa del settore del caffè (Parf-Café) sono iniziate in Camerun, dove il governo annuncia di investire l’equivalente di 117 milioni di euro al rilancio della filiera. Il dato  è stato rivelato dal Ministro dell’Agricoltura e dello Sviluppo Locale che ha presieduto, la settimana scorsa a Kouoptamo (regione Occidentale), l’avvio ufficiale delle attività relative a questo progetto della durata di 5 anni.

L’obiettivo principale è raddoppiare la produzione di caffè entro il 2027 perché, secondo i dati forniti dall’Ufficio Nazionale del Cacao e del Caffè (Oncc).

La produzione di caffè è stata pari a 11.557 tonnellate (robusta e arabica) per la campagna caffè 2021/2022.

Concretamente, il governo punta a 22.086 tonnellate cumulative di caffè verde di qualità, ovvero 4.858 tonnellate di caffè arabica e 17.228 tonnellate di caffè robusta. A ciò si aggiungono le ambizioni di 10.529 tonnellate di caffè verde di qualità nel 2027, ovvero 2.316 tonnellate di caffè arabica e 8.213 tonnellate di caffè robusta per incrementare la produzione nazionale che oggi si aggira intorno alle 35.000 tonnellate.

Il progetto distribuito su cinque anni si basa su tre componenti tecniche: la produzione e distribuzione di materiale vegetale ad alto rendimento; il sostegno allo sviluppo delle piantagioni di caffè e il sostegno alla sostenibilità del settore del caffè. [Da Redazione InfoAfrica]

© Riproduzione riservata

Leggi il nostro focus dedicato alle opportunità della filiera caffè in Africa: https://www.africaeaffari.it/rivista/riscoprire-il-valore-del-caffe

Articoli correlati

- Ascola la collana di podcast dell'Agenzia ICE -spot_img

Rubriche