di: Redazione | 22 Giugno 2022
L’Africa è “ostaggio” della guerra “coloniale” della Russia in Ucraina, che ha portato a carenze alimentari globali e timori di carestia in tutto il continente africano: lo ha affermato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel suo discorso ai rappresentanti della commissione dell’Unione Africana e dei suoi Paesi membri.
L’Ucraina è impegnata in “negoziati complessi” per sbloccare il grano intrappolato nei suoi porti del Mar Nero a seguito del blocco navale di Mosca, ha detto Zelensky secondo il quale “l’ingiusto livello dei prezzi dei generi alimentari, provocato dalla guerra russa, si fa sentire dolorosamente in tutti i continenti”.
Zelensky ha ammesso che malgrado l’Ucraina stesse cercando di liberare i suoi porti, “non ci sono stati ancora progressi perché non è stato ancora trovato alcuno strumento reale per garantire che la Russia non li attacchi di nuovo. Ecco perché la crisi alimentare nel mondo continuerà finché questa guerra coloniale continuerà”. [Da Redazione InfoAfrica]© Riproduzione riservata