di: Redazione | 10 Ottobre 2023
La partnership tra i Paesi del nord e del sud del Mediterraneo è uno degli elementi chiave per liberarne il potenziale produttivo, ha detto Gianfranco Belgrano, direttore editoriale di Africa e Affari, durante un convegno sulle prospettive dell’agricoltura in Nordafrica durante la fiera Agrilevante di Bari.
“Sui processi di meccanizzazione”, ha aggiunto Belgrano “l’Italia ha tanto da offrire grazie a un’industria che si caratterizza per gli elevati standard internazionali. È un percorso che presenta ancora delle complessità, ma è un percorso possibile e necessario per la valorizzazione delle economie agricole del Nordafrica”. L’industria italiana soddisfa già una quota significativa del fabbisogno di macchinari nella regione: nel solo 2022 il Made in Italy ha garantito il 10% della domanda di tecnologie in Egitto, il 27,5% in Tunisia e il 26% in Marocco.
In occasione di Agrilevante 2023 Africa e Affari ha curato, grazie ai numeri forniti da FederUnacoma, una pubblicazione dedicata alle opportunità nella regione.
[Da Redazione InfoAfrica]
© Riproduzione riservata
Leggi il nostro focus sulle potenzialità agroindustriali dell’Africa:
http://www.africaeaffari.it/wp-content/uploads/Agrilevante_Ita-Eng_WEB.pdf