spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Angola: nuovo sistema per monitorare stress idrico nel settore agricolo

di: Redazione | 8 Agosto 2023

Il governo angolano prevede di lanciare, nella prima metà di settembre, un sistema di monitoraggio della siccità agricola, al fine di migliorare la capacità di risposta agli impatti di questo fenomeno naturale nel Paese. Lo riferisce un comunicato stampa del ministero delle Telecomunicazioni, delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione sociale (Minttics), che precisa l’iniziativa ha l’obiettivo di produrre informazioni che consentano di monitorare la siccità agricola e gestirne i rischi in Angola, utilizzando dati satellitari per rilevare aree coltivate che potrebbero essere interessate.

Denominata Agricultural Water Stress Index System (Asis), l’iniziativa, che sarà lanciata in occasione di un workshop nazionale, fa parte del meccanismo di finanziamento del Green Climate Fund (Gcf) e ha il supporto tecnico dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (Fao). L’Asis sarà monitorato dall’Istituto Nazionale di Meteorologia e Geofisica (Inamet).

Secondo il Minttics, attraverso questo sistema, è anche possibile monitorare gli indici di vegetazione nelle aree di coltivazione durante le fasi fenologiche, attraverso l’individuazione di punti critici denominati “Hotspots” in zone dove le colture possono essere interessate dalla siccità.

Secondo il comunicato, dal punto di vista degli utenti finali, i risultati prodotti attraverso questo strumento sono specificamente destinati a supportare i decisori nel monitoraggio della siccità agricola al fine di assistere nella gestione del rischio in caso di insorgenza del fenomeno della siccità agricola.

Secondo il ministero, l’Asis si basa sul Vegetation Health Index (Vhi) derivato dal Normalized Difference Vegetation Index (Ndvi), che misura indirettamente la produzione primaria attraverso la sua relazione con la radiazione fotosinteticamente attiva. [Da Redazione InfoAfrica]

© Riproduzione riservata

Leggi il nostro focus sulle iniziative da intraprendere per tutelare le risorse idriche dell’Africa: https://www.africaeaffari.it/rivista/la-grande-sfida-dellacqua

Articoli correlati

- Ascola la collana di podcast dell'Agenzia ICE -spot_img

Rubriche