di: Redazione | 21 Agosto 2023
La Banca africana di sviluppo (Afdb) ha stanziato 84,3 milioni di dollari in sovvenzioni all’Etiopia per sviluppare la produzione di grano. Stando a quando precisato in una nota, l’accordo sottoscritto con Addis Abeba prevede che i fondi sostengano l’attuazione del progetto di sviluppo della catena di valore del grano resiliente ai cambiamenti climatici.
Sono tre le componenti del progetto, che verrà implementato nell’arco di cinque anni: produttività e produzione di grano adattato ai cambiamenti climatici; infrastrutture di mercato e agro-finanza; coordinamento e gestione del progetto. Secondo l’Afdb il piano di sviluppo andrà a beneficio di 500.000 famiglie di piccoli agricoltori.
Alla firma dell’accordo, il vicedirettore generale dell’Afdb per l’Africa orientale, Abdul Kamara, ha sottolineato che il progetto “assicurerà che gli agricoltori possano avere accesso agli input agricoli per aumentare la produzione locale di grano in modo tale che le interruzioni dell’approvvigionamento derivanti dalla crisi tra Russia e Ucraina non peggiorino la condizioni di sicurezza alimentare già rese precarie dal Covid-19, dai cambiamenti climatici e dall’aumento del costo della vita”.
Il progetto, ha aggiunto, punta anche a sostenere l’ambizione dell’Etiopia di “raggiungere l’autosufficienza del grano e puntare all’esportazione, un modello che altri paesi africani dovrebbero emulare”. Nella nota si ricorda che l’Etiopia è il secondo produttore di grano dell’Africa subsahariana, dopo il Sudafrica, e che il paese prevede di diventare autosufficiente ed esportatore di grano entro il 2025-26 [Da Redazione InfoAfrica]
© Riproduzione riservata
Leggi il nostro focus sulle potenzialità dell’agroindustria in Africa: https://www.africaeaffari.it/rivista/sempre-piu-agroindustria