di: Redazione | 28 Aprile 2023
Alla luce della ripresa dei collegamenti via terra con il Tigray e per rilanciare l’economia della regione teatro del conflitto, il governo ha annunciato che verrà organizzato un grande mercato pubblico della durata di un mese in tutti i principali centri abitati tigrini.
Lo riferiscono i media locali, precisando che il ministero etiope del commercio e dell’integrazione regionale ha affermato che il bazar commerciale di un mese si terrà nella capitale regionale Mekelle e nelle città di Wukro, Adigrat e Maychew così da rilanciare le attività commerciali in tutta la regione.
Il grande mercato regionale prenderà il via il 29 aprile e si terrà sotto il tema “Attività commerciale del Tigray per la pace regionale”, secondo il ministero.
Il mercato sarà gratuito e libero per tutti, con produttori grandi e piccoli chiamati a esporre e vendere i propri prodotti.
Nei giorni scorsi, inoltre, sono ufficialmente ripresi i collegamenti stradali tra la capitale Addis Abeba e Mekelle. A dicembre, la compagnia di bandiera etiope Ethiopian Airlines aveva ripreso i collegamenti tra Addis Abeba e Mekelle.
La graduale ripresa dei servizi di base, che includono telecomunicazioni, banche e trasporti, è arrivata dopo che il 2 novembre è stato firmato un accordo di cessazione permanente delle ostilità tra il governo etiope e il Tigray People’s Liberation Front (TPLF), che controlla la maggior parte della regione più settentrionale.
L’accordo di pace che ha posto fine a una guerra durata due anni comprendeva disposizioni sul ripristino della legge e dell’ordine, la ripresa dei servizi di base e l’accesso senza ostacoli alle forniture umanitarie.[Da Redazione InfoAfrica]
© Riproduzione riservata
Leggi il nostro Zoom dedicato alle iniziative per la ripresa in Etiopia: https://www.africaeaffari.it/rivista/mobile-economy