spot_img
0,00 EUR

Nessun prodotto nel carrello.

Ghana: colture arboree, c’è un finanziamento di Banca Mondiale

di: Redazione | 4 Luglio 2023

Accra – La Banca Mondiale ha approvato un pacchetto di 200 milioni di dollari per sostenere il Programma di diversificazione delle colture arboree (Tcdp) del Ghana. Lo si apprende da un comunicato pubblicato sul sito web della Banca.

Il programma, attuato dall’Ente per il Cacao (Cocobod) e dall’Autorità per lo Sviluppo delle Colture Arboree (Tcda), mira a migliorare la produttività, il valore aggiunto e la resilienza sociale e climatica in quattro catene di valore di colture arboree prioritarie: cacao, anacardi, cocco e gomma.

Il finanziamento annunciato dalla Banca Mondiale sarà utilizzato principalmente per rafforzare la capacità istituzionale di Cocobod e Tcda, al fine di garantire la corretta attuazione del progetto in 11 distretti distribuiti in 5 regioni del Paese, tra cui Savannah, Bono, Bono Est, la regione orientale e il nord-ovest.

La medesima fonte sottolinea che gli interventi si concentreranno sul miglioramento dei sussidi e dei servizi agricoli, sul rafforzamento dell’assistenza tecnica e sul miglioramento dell’accesso al mercato per gli operatori dei settori interessati.

Di questo nuovo sostegno finanziario dovrebbero beneficiare oltre 52.775 agricoltori e 185 piccole e medie imprese (Pmi) attive nel settore della trasformazione. “Si prevede inoltre la creazione di altri 20.000 posti di lavoro nell’aggiunta di valore a valle, grazie alla mobilitazione di capitali privati”, si legge nel comunicato.

In Ghana, le colture arboree forniscono reddito a più di 1,6 milioni di famiglie, la maggior parte delle quali è costituita da piccoli agricoltori, secondo i dati del ministero dell’Alimentazione e dell’Agricoltura (MoFA).

Articoli correlati

- Ascola la collana di podcast dell'Agenzia ICE -spot_img

Rubriche