di: Redazione | 20 Gennaio 2020
La Nespresso, azienda di punta del conglomerato Nestlé, ha firmato un protocollo d’intesa con il parco nazionale di Gorgongosa per promuovere l’industria locale del caffè.
A renderlo noto è stata la stessa società leader mondiale nella produzione e vendita di cialde e macchine da caffè, precisando che l’iniziativa rientra nell’ambito del suo programma Reves Origins, che mira a ripristinare una produzione di caffè di alta qualità in quelle regioni del mondo dove è stata minacciata o interrotta da conflitti politici, difficoltà economiche o disastri ambientali.
Nespresso supporterà i questo modo i coltivatori di caffè nel parco nazionale di Gorongosa per migliorare la qualità del loro caffè, promuovendo pratiche agricole sostenibili e migliorando al contempo i mezzi di sussistenza degli agricoltori attraverso lo sviluppo di capacità e competenze.
Il progetto Gorongosa, istituito 25 anni fa dalla statunitense Carr Foundation e dal governo del Mozambico, ha lavorato nell’ultimo decennio per attuare un programma chiamato Gorongosa Coffee, dedicato alla creazione di occupazione per i piccoli agricoltori e alla promozione del rimboschimento della foresta pluviale.
© Riproduzione riservata
Per approfondire: