di: Redazione | 15 Aprile 2021
Assistere gli agricoltori nella commercializzazione e nella vendita dei loro prodotti agricoli in modo organizzato e trasparente: questo l’intento della società agri-tech sudafricana TonnUp, con il lancio di una piattaforma di trading online volta a consentire agli agricoltori di controllare i prezzi, il marketing e la distribuzione dei propri prodotti. “La nostra proposta di valore è mettere insieme acquirenti e venditori per costruire un mercato spot in cui tutti ottengano un accordo equo”, ha dichiarato Stephen Krüger, direttore di TonnUp e produttore di mais, precisando che “l’attuale domanda di grano in Sudafrica è compresa tra 14 e 16 milioni di tonnellate, di cui meno di un quarto viene scambiato in un mercato strutturato. Ciò significa che fino al 75% del raccolto di cereali potrebbe essere scambiato su una borsa regolamentata, con una completa trasparenza sui prezzi e sulla posizione”. Secondo Krüger, mettere insieme acquirenti e venditori in modo da consentirà agli agricoltori di ottenere il massimo valore dai loro prodotti, agli acquirenti di prendere decisioni di acquisto più informate e al mercato di essere più aperto ed efficace. Inoltre, la piattaforma include solo transazioni da conti prefinanziati con l’obiettivo di tutelare tutte le parti coinvolte. La piattaforma tonnup.co.za si concentrerà inizialmente sui cereali, ma l’azienda agritech prevede di crescere in una varietà di altri prodotti, tra cui olio, fertilizzanti, soia e sorgo. [Da Redazione InfoAfrica]© Riproduzione riservata