di: Redazione | 13 Marzo 2020
La Banca africana di sviluppo (AfDB) ha siglato un accordo con il gruppo Dal, uno dei maggiori conglomerati del Sudan, per la fornitura di fondi a sostegno della sicurezza alimentare e del reddito delle famiglie nel Paese.
L’accordo è il primo prestito destinato al settore privato mai fatto dalla Banca in Sudan.
L’accordo è stato firmato durante una cerimonia tenutasi presso gli uffici sudanesi di AfDB. Il finanziamento è composto di due parti in due differenti valute: 40 milioni di dollari e 30 milioni di euro.
Il gruppo Dal è la più grande azienda commerciale del Sudan nel settore alimentare e agricolo. Il prestito contribuirà al programma di investimenti di Dal, parte dell’iniziativa di crescita strategica della società in Sudan e nella regione dell’Africa orientale. Nell’ambito di questo programma, Dal mira a ridurre la dipendenza del Sudan dalle importazioni e aumentare la sua capacità di approvvigionamento e produzione di materie prime a livello locale.
Attualmente Dal impiega oltre 8.200 persone ma con il finanziamento il gruppo sarà in grado di creare oltre 2.000 posti di lavoro aggiuntivi in un periodo di 8 anni.
© Riproduzione riservata
Per approfondire: